About

La ragazza che dava vita ai sassi...

Sono nata nel 1983 a Milano, da famiglia di origine villettese, sono cresciuta tra la città e Villette, ma ho sempre amato la vita di montagna. in mezzo alla natura e alla tranquillità.

Sin da piccola ho sempre avuto la predisposizione per il disegno e per tutto cio’ che si poteva creare con le mani, poi a circa 13 anni mia madre mi regalo’ un libro che spiegava la tecnica di pittura sui sassi…

…ho sempre portato avanti la mia passione per l'arte, frequentando alcuni corsi "tradizionali" come pittura ad olio e acquerello, mentre da autodidatta ho coltivato la passione per la pittura su pietra, finalmente alcuni anni fa mi sono trasferita dalla città alle montagne del Piemonte e qui ho ripreso a pieno ritmo a dipingere.

Tutto comincia da una passeggiata lungo le rive del fiume, osservo i sassi con attenzione cercando di capire quale animale si nasconde nelle sue forme… li raccolgo, li porto a casa, li seleziono e li lavo con cura.

Grazie alla preziosa collaborazione di mio marito tagliamo le basi di alcuni sassi, affinchè possano stare in piedi, dopodichè incominciano a prendere vita tra le mie mani, trasformandosi, grazie ai colori, in simpatici gufetti, pesciolini, coccinelle e tutto quello che mi suggerisce la fantasia. 

 

Attualmente sto frequentando un corso per imparare anche la tecnica dell'affresco, grazie all'associazione Art in Atelier, che si propone di far rivivere questa tecnica, a partire dalla produzione della calce, anticamente prodotta nella nostra Valle.

© 2019 by Federica Ramoni - Fantasiedipietra